Quando il potere si tinge di rosa: la storia di Elena David

Elena David ha costruito la sua carriera lavorativa con grande sforzo e dedizione. Ad oggi è un modello da seguire, non solo per la costanza e tenacia del suo carattere ma anche per l’impegno e la professionalità che hanno caratterizzato il suo percorso di vita.

Elena David è nata a Prato, dove attualmente risiede insieme al marito Maurizio Ucchino e ai due figli, Lorenzo e Virginia. Si è laureata in Economia e Commercio alla Facoltà di Firenze con una tesi che trattava delle condizioni evolutive delle aziende alberghiere fiorentine.
Forse un segno del destino, ma è da qui che ha origine il suo lungo e profondo legame con il settore alberghiero.

Elena David: una storia di successo.

Nel 1990, Elena entra in Starhotels e in pochi anni ne diviene Direttore Generale, raggiungendo importanti risultati per la società. Nel luglio del 2000 l’aspetta un nuovo progetto alberghiero nazionale. Si tratta del riposizionamento e rebranding del nucleo originale di strutture italiane. Sotto la sua direzione, nel 2001, nasce la UNA Hotels&Resort di cui è ancora oggi Amministratore Delegato.

Elena, grazie alle sue scelte coraggiose, trasforma la catena di hotels da regionale, concentrata in Lombardia, a catena nazionale, attraverso nuovi programmi di acquisizioni. In poco tempo porta UNA Hotels & Resorts a posizionarsi tra le prime compagnie alberghiere italiane per numero di strutture e per totale di camere.
L’obiettivo preciso era quello di caratterizzare la personalità della catena attraverso una visione innovativa dell’ospitalità. Infatti, Elena David insieme al suo management hanno puntato sul marketing emozionale. Sono riusciti a contraddistinguere UNA Hotels & Resorts come interprete originale di una nuova filosofia della ricettività alberghiera italiana.

Elena si è sempre impegnata per offrire un contributo concreto allo sviluppo della “cultura del turismo”. È docente presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze per il corso in Economia e gestione dei servizi turistici. Da giugno 2008 è diventata Presidente di Confindustria AICA (Associazione Italiana delle Compagnie Alberghiere) ed è stata nominata Consigliere di Presidenza di Federturismo Confindustria e Presidente della neo costituita AICEO (Associazione Italiana CEO). Nel dicembre del 2016 Elena David ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato di Valtur.

La vita privata e i riconoscimenti.

Elena, nonostante il poco tempo libero che le rimane si dedica con grande amore ai suoi passatempi preferiti: la lettura e la cucina. È anche una vera appassionata di mostre d’arte e cinema americano. È una mamma affettuosa e la sua carriera, al contrario di come si potrebbe pensare, è stata favorita proprio dall’evolversi della sua vita familiare.

Nel maggio 2004, Elena ha vinto il Premio Marisa Bellisario dedicato alle “Donne nell’Impresa del Turismo e del Tempo Libero” e nel 2009 il premio “IMTL Award”, assegnato dalla MIB School of Management di Trieste alle più importanti personalità del settore turistico. Nello stesso anno è entrata a far parte di “Women ready for board”, il dossier sulle 70 professioniste ritenute per competenza candidabili a far parte dell’amministrazione delle aziende italiane pubbliche e private.

Elena David, ha designato il suo successo grazie alla continua ricerca di nuove opportunità. Ha permesso la crescita non solo delle aziende che guida ma anche dell’intero settore alberghiero italiano.

Lascia una commento